Menu

Sportello orientamento scuola/lavoro

Un esperto dedicato agli studenti diplomati, laureati o in corso di laurea / diploma

L’obiettivo è quello di porre la persona nelle condizioni di poter effettuare delle scelte personali circa il proprio progetto personale/professionale (la scelta degli studi, il cambiamento di un percorso lavorativo).
L’orientamento mira alla finalità educativa dell’autonomia, come capacità fondamentale affinché la persona possa muoversi in una società complessa e scarsa di protezioni e garanzie totali.

Un esperto aiuta ad elaborare un progetto personale e professionale e lo segue progressivamente durante le fasi del suo sviluppo ispirandosi a principi etico-morali.

Supporto nelle attività relative alla scelta di percorsi formativi, profili professionali, tecniche ricerca di lavoro, normative del lavoro, andamento e caratteristiche del mercato del lavoro e del contesto locale.

VOGLIAMO AIUTARE GLI STUDENTI A:

• raccogliere informazioni su se stessi, sulle proprie caratteristiche, attitudini, interessi, sui propri punti deboli, sulle conoscenze e le competenze acquisite
• raccogliere informazioni sul mondo del lavoro e delle professioni, oltre che sulle opportunità formative offerte dal contesto di riferimento
• definere una strategia per affrontare il mercato del lavoro in modo efficace
Quindi mettere in grado gli studenti diplomati/laureati e non , in qualsiasi momento, di identificare le proprie capacità, le proprie competenze e i propri interessi, prendere decisioni in materia di istruzione, formazione e occupazione nonché gestire i loro percorsi personali di vita nelle attività di formazione, nel mondo professionale e in qualsiasi altro ambiente in cui si acquisiscono e/o si sfruttano tali capacità e competenze.

Lo sportello scuola/lavoro risponderà nei seguenti modi e orari:

via mail
risponderà alle domande che perverranno all'indirizzo sportelloSL@fluidgeneration.it.

via Skype
il lunedi dalle ore 18 alle ore 20.
contatto: fluid.sportellorientamento
Giorno ed orario potranno essere soggetti a cambiamenti che verranno comunicati con mailing (agli iscritti) e attraverso il sito internet entro il venerdi della settimana precedente.


SchoolCard
l'esperienza che forma, le agevolazioni che aiutano
Scopri di piu'
COSA FARE DOPO LE SUPERIORI:
UN DECALOGO PER FARE LA SCELTA GIUSTA
(in lavorazione: saremo presto online)